ILE DE FRANCE | STORIA DELL'ILE DE FRANCE | TURISMO NELL'ILE DE FRANCE | Contattaci | Links

Turismo nella Regione

Turismo: Cosa Vedere nell'Ile de France

Terra dall'immenso fascino, l'Ile de France offre milioni di possibilità a chi vi si avventurasse in cerca di una vacanza che di ordinario non ha proprio nulla. Ricca di storia e di tradizioni e di fascino, questa regione è forse la più apprezzata dai turisti di tutti i tempi che, attratti dal suo fascino antico, non possono non restare ammaliati ed in cantati di fronte alle bellezze che questa ha da offrire; la stessa aria che si respira lungo le strade delle città ha un qualcosa di antico e magico.
Ovviamente, tra tutte le importantissime città che ospita, Parigi è la più famosa e la sua notorietà di città d'arte è cresciuta a livello mondiale.
Descrivere la città del romanticismo per eccellenza sembra impossibile:  Notre Dame, gli Champs Elysées, l'Arco di Trionfo e la Tour Eiffel, simbolo della stessa città e dell'intera Francia, sono solo pochissimi esempi di tutto ciò che rende così magica questa città le cui strade si arricchiscono ogni giorno di vita e del un continuo via vai delle boutiques più famose ed esclusive del mondo.

Tuttavia, Parigi ed il suo distretto non sono tutto ciò che l'Ile de France ha da offrire e la bellezza della regione non è racchiusa solo qui, ma si allarga in ogni città, grande o piccola, che la compone. Scoprirla per intero in una sola vacanza è davvero impossibile, ma possiamo comunque partire  con l'intenzione di visitarne almeno i luoghi principali facendo tappa nelle città e nei distretti più affascinanti della regione.
Se al di fuori dell'area metropolitana di Parigi si allarga una silenziosa e tranquilla campagna, spostandoci leggermente verso sud-ovest ci imbatteremo presto nella splendente Versaille, nel dipartimento di Yvelines. Seconda città più conosciuta della Francia, Versaille è famosa per la sua reggia che fu residenza di molti re francesi ed in cui l'architettura classica si mostra in tutta la sua completa magnificenza. Un occhio di riguardo però deve essere riservato anche ai meravigliosi giardini che circondano la regga impreziosendola ulteriormente con la propria vastissima, verde presenza.
Sempre nel dipartimento di Yvelines, troviamo la famosa foresta di Rambouillet con l'omonimo castello.
A sud, il dipartimento di Essonne ospita la pittoresca città di Etampes, conosciuta con il nome di 'piccola Venezia' per via dei numerosi canali che la attraversano.
Altro dipartimento ricco di vita è l'Hauts-de-Seine di cui la Defense rappresenta il distretto commerciale più conosciuto. Proprio quei si trova il Grande Arco, o Arco della Defense: una struttura cubica che, innaugurata in occasione del bicentenario della rivoluzione francese, con la sua imponenza raggiunge ben i 110metri di altezza.
Il dipartimento di Val-d'Oise è un'altra delle meraviglia che l'Ile de France ospita poiché, anche se non è spesso nomitata, proprio qui è sepolto il celebre pittore Van Gogh che, dalle campagne di questo dipartimento trasse ispirazione per dipingere i propri ultimi quadri. Cathédrale St Maclou, splendida cattedrale risalente al 1200, assieme ad un celebre museo di un pittore impressionista francese, si trovano invece nella città di Pointisse

Impossibile è anche descrivere affondo ogni singolo dipartimento che, comunque vale veramente la pena di essere vistato, non solo per la storia che ogni luogo della regione raccoglie in sé, ma anche e soprattutto per le tradizioni radicate profondamente nella cultura del luogo così come nella cucina.
Perchè allora non assaggiare piatti tipici come la zuppa di pesce, le omelettes, la bistecca al pepe verde, i numerosi e famosissimi formaggi, la costata in salsa di vino, i rinomati prodotti di pasticceria o le amatissime crepes? Magari, potremo accompagnare il tutto con un buon vino francese che, come sappiamo, sono tra i più noti ed apprezzati in tutto il mondo.
Se poi siamo amanti delle feste e della vita notturna, ogni stagione ed ogni città saranno perfette per rispondere ai nostri desideri con quanto di meglio la regione ha da offrire.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio